Il tiramisù è sicuramente il dolce italiano più famoso nel mondo. Nasce a Treviso nel 1962. La ricetta originale trevigiana contiene pochi ingredienti ma genuini: mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere così come lo sbatudin, dolce energetico a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero.

Esistono diverse varianti gustosissime: alle fragole, al limone, al tè verde matcha, al caffè d’orzo, ai fichi e tantissime altre.

Eccovi la ricetta e buon appetito :)

Si montano separatamente prima i tuorli con lo zucchero, aggiungendo un cucchiaio di zucchero per ogni tuorlo d’uovo, mescolando energicamente finchè tutto lo zucchero si sia sciolto e il composto sia morbido e gonfio. Si unisce poi delicatamente il mascarpone, un etto per ogni uovo, e infine si uniscono gli albumi dopo averli montati a neve molto solida. La chiara va unita mescolando con garbo dall’alto in basso per incorporare aria ed evitare che si smonti. I savoiardi, o le fette di pan di spagna, si intingono nel caffè corretto con un pò di liquore, e si alternano agli strati di crema, spolverando poi la superficie con abbondante cacao amaro. Con i moderni strumenti di cucina questo dolce squisito si prepara oggi in pochi minuti, ottenendo un risultato davvero gustoso.