Inizio e mantenimento attività

a) Come posso iniziare a fare agricoltura biologica?
La scelta di fare agricoltura biologica va prima comunicata all’ente locale di competenza e ad Ecogruppo Italia, tramite la compilazione che dovrà avvenire tramite il sistema SIB o i sistemi informatici regionali.

a’) Che documenti inviare e a chi ?
La Notifica di attività redatta e rilasciata tramite i portali informatici (SIB o regionali) dovrà essere inviata con applicata la marca da bollo, all’ente territoriale competente.
A Ecogruppo la notifica perverrà tramite il sistema informatico ma l’operatore dovrà farsi carico di inviare:
1. fotocopia di un documento di identità del titolare dell’azienda, o del suo rappresentante legale (in caso di società)
2. mappe e visure catastali aggiornate
3. piano di gestione aziendale e se si tratta di azienda zootecnica anche quello di gestione dell’allevamento e di utilizzo/smaltimento delle deiezioni.

b) Devo variare superfici/strutture rispetto a quanto comunicato in prima notifica. Come fare?
Va compilata una nuova notifica di attività che dovrà essere rilasciata tramite i sistemi informatici nazionale o regionali. Vale quanto detto al punto precedente.

c) Cos’è il periodo di conversione?
E’ quel lasso di tempo che intercorre dalla data di notifica di un terreno e/o allevamento al momento in cui i prodotti ottenuti si possano fregiare della definizione di “prodotti biologici”. Durante tale periodo dovranno essere applicati i metodi produttivi dettati dalla normativa vigente in materia di agricoltura biologica.

c’) Quanto dura?
Colture annuali, prati e/o pascoli permanenti: due anni. Quindi, il primo prodotto certificabile come “biologico” sarà quello proveniente dalle colture messe a dimora dopo due anni dalla data di notifica del terreno.
Colture perenni, ad esclusione dei prati e/o pascoli: tre anni. Quindi, il primo prodotto certificabile come “biologico” sarà quello raccolto successivamente allo scadere del terzo anno dalla data di notifica dei terreni.

Controllo

a) Ho esaurito il registro. Come faccio ad averne uno nuovo?
E’ sufficiente inviare una richiesta alla Sezione Controllo di Ecogruppo Italia. Va specificato che tipo di registro serve e le indicazioni relative al richiedente. Il registro verrà inviato a mezzo posta raccomandata al domicilio del titolare aziendale.

b) Ho bisogno di chiarimenti sulla compilazione di documenti/registri. A chi mi rivolgo?
Gli uffici regionali o la sede nazionale sono a disposizione per eventuali chiarimenti. Qui di seguito sono riportate le aree di competenza:
– attestati e certificati: Catania, Ufficio Certificazione;
– ispezioni, registri, uso prodotti: Catania, Sezione Controllo e/o Ufficio Regionale di competenza;
– questioni amministrative: Catania, Ufficio Amministrativo.

c) In cosa consiste l’ispezione? Come mi viene notificata?
L’ispezione è una verifica effettuata da tecnici dell’Ecogruppo Italia sull’applicazione dei metodi di produzione imposti dal Reg. CE 834/07 e dalle sue successive modifiche ed integrazioni. L’attività di verifica viene programmata con ampio anticipo tramite la redazione del Piano Annuale di Controllo. Due – tre giorni prima del controllo, l’operatore, o il tecnico/l’associazione che lo rappresenta, viene informato telefonicamente. In caso di irreperibilità si provvede a contattare l’operatore a mezzo raccomandata.

d) Come si svolge il controllo in azienda?
Il controllo è diviso in due parti: una prima fase in campo o in stabilimento finalizzata alla verifica dei luoghi e dello stato delle colture e delle tecniche di produzione; una seconda fase destinata alla verifica dei documenti previsti dalla normativa e redatti dall’operatore. Le due fasi conducono all’emissione di un parere sulla conformità dell’operatore.
I documenti oggetto di verifica sono: registri aziendali (colturali, di carico/scarico, di contabilità delle etichette, di preparazione dei prodotti), documenti fiscali scaturenti in entrata ed uscita, documenti riguardanti la certificazione dei prodotti acquistati e/o venduti, altri documenti che abbiano correlazioni con l’attività di produzione biologica dell’azienda.

Certificazione

a) Quali documenti attestano che la mia azienda ed i suoi prodotti sono biologici? Come li posso impiegare?
L’azienda dimostra che adotta i metodi dell’agricoltura biologica esibendo i seguenti documenti rilasciati da Ecogruppo Italia.
– Documento giustificativo: è “la carta di identità dell’azienda”, attesta l’inserimento dell’operatore nel sistema di controllo dell’Ecogruppo Italia, riporta le informazioni relative allo stato dell’azienda.
Il Certificato di Conformità, riporta le informazioni relative alla tipologia dei prodotti oggetto della certificazione, è “la licenza” che consente all’operatore di commercializzare le produzioni aziendali con le indicazioni al biologico;
– Documento di transazione: si riferisce ad una singola cessione di prodotto (fa riferimento ad una fattura o altro documento fiscale) e la sua emissione è possibile solo nella vendita di prodotto sfuso tra aziende operanti in regime di agricoltura biologica;
– Certificato di lotto per la vendita a paesi extracomunitari: si riferisce ad una singola cessione di prodotto (fa riferimento ad una fattura o altro documento fiscale) e la sua emissione è possibile solo nella vendita di prodotto tra un’azienda comunitaria operante in regime di agricoltura biologica e una che opera secondo una norma extracomunitaria ma riconosciuta a livello europeo;
– Etichette di prodotto: sono documenti autorizzati da Ecogruppo Italia tramite il rilascio di uno specifico codice e si utilizzano per la vendita di prodotto confezionato;

b) Come posso richiedere un documento di certificazione?
Bisogna inoltrare una richiesta all’Ufficio Certificazione Ecogruppo Italia di Catania, specificando il tipo di documento richiesto. Per il certificato di lotto si devono allegare i documenti fiscali relativi alla vendita e copia del Certificato di Conformità dell’acquirente.

c) Quali sono i tempi tecnici per ottenere un certificato?
Se tutto è in ordine, entro sette giorni lavorativi verrà spedito all’indirizzo dell’azienda il documento atteso o la richiesta di integrazione dei documenti incompleti o mancanti. L’eventuale anticipazione del documento e i relativi recapiti (numero di fax, indirizzo di posta elettronica) dovranno essere esplicitamente indicati nella richiesta.

d) Devo far stampare delle etichette, quali obblighi devo rispettare?
Bisogna compilare e inviare ad Ecogruppo Italia il modulo Richiesta autorizzazione stampa etichette. Ricevuta l’autorizzazione dall’Ufficio Certificazione, l’operatore dovrà far riportare in etichetta le seguenti indicazioni minime (etichetta facsimile):
– indicazione dell’organismo di certificazione,
– decreto di autorizzazione ministeriale di Ecogruppo Italia,
– codice di autorizzazione (rilasciato dall’Ufficio Certificazione),
– status del prodotto confezionato: biologico o in conversione da agricoltura biologica.

Sanzioni, rinunce, cambio organismo di controllo

a) Sono stato sanzionato, cosa devo fare?
La sanzione scaturisce dall’evidenza di una non conformità riscontrata da Ecogruppo Italia. Le sanzioni possono prevedere delle azioni correttive al fine di risolvere la non conformità rilevata. L’azione correttiva è specificata nella comunicazione della sanzione.

b) Non voglio più fare agricoltura biologica, cosa devo fare?
E’ sufficiente inviare, all’ente locale di competenza e ad Ecogruppo Italia, una comunicazione scritta dalla quale si evinca la volontà di recedere dall’impegno preso. La lettera, firmata in originale, deve essere accompagnata dalla copia di un valido documento di identità.

c) Ho deciso di avvalermi dei servizi di un altro organismo di controllo, cosa devo fare?
E’ necessario rilasciare tramite i portali informatici nazionale e/o regionali, una notifica di variazione all’organismo di controllo prescelto, allegando i documenti indicati al punto relativo alle notifiche di variazione. Ad Ecogruppo Italia va inviata una rinuncia, firmata in originale, con indicate le motivazioni che hanno determinato la scelta e la copia di un valido documento di identità.

Spese e costi dei servizi forniti

a) Come viene calcolata la tariffa e cosa è compreso nel servizio?
La tariffa scaturisce dall’applicazione del tariffario annuale e si basa su: tipologia delle colture presenti, relativa estensione investita, entità e tipo di allevamento, attività di preparazione svolte in azienda. La tariffa include tutti i servizi forniti da Ecogruppo Italia, compresi le analisi di laboratorio previste dal Piano Annuale di Controllo e l’emissione dei documenti di certificazione.

b) Come richiedo un preventivo?
E’ sufficiente contattare il nostro Ufficio Amministrativo.

c) Come mi viene notificata la tariffa e come posso pagare i vostri servizi?
Il costo del servizio viene notificato tramite lettera con allegato un bollettino di conto corrente postale precompilato. Nella comunicazione sono anche indicati i parametri bancari (codice IBAN) nel caso si decida di effettuare un bonifico. A fronte del pagamento verrà inviata la fattura quietanzata.