Ecogruppo Italia Srl è un Organismo di Controllo e Certificazione accreditato che, da oltre 30 anni, opera nel settore delle produzioni biologiche e sostenibili, in ambiti che interessano principalmente l’agricoltura, l’industria manifatturiera e di trasformazione. Inoltre, grazie a consolidate partnership con strutture estere, l’azienda fornisce la certificazione necessaria all’esportazione dei prodotti agroalimentari nazionali verso la maggior parte dei paesi extra UE, contribuendo così a diffondere all’estero il prestigioso marchio del Made in Italy.

Ecogruppo Italia ha sede nella provincia di Catania e da qui coordina cinque filiali regionali (Piemonte, Lombardia, Puglia, Basilicata, Calabria) ed un team di ispettori dislocati su tutto il territorio nazionale. Per le produzioni biologiche e da agricoltura integrata, la società è autorizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF) ad eseguire i controlli di conformità finalizzati al rilascio delle certificazioni per la commercializzazione dei prodotti e/o per i pagamenti previsti dalle misure PSR.

Per gli operatori controllati, Ecogruppo Italia rilascia specifici certificati di ispezione (COI) sulla piattaforma TRACES (Trade Control and Export System), per tutte quelle transazioni verso operatori situati nel territorio della Comunità Europea.

Dal 2009 Ecogruppo Italia è anche un certificatore approvato NATRUE (NAC): accreditati da IOAS, abbiamo autorizzazione ufficiale a certificare materie prime e prodotti finiti in cosmesi secondo i criteri dell’etichetta NATRUE, che ad oggi accompagna oltre 6.700 prodotti sull’intero mercato mondiale.

LA STORIA

Il gruppo nasce nel 1992 dalla volontà di persone che credono nello sviluppo responsabile. I prodotti alimentari biologici muovevano allora i primi passi, seguendo il neonato regolamento europeo (Reg. CEE 2092/91). Nel 1996 la società, che copriva già l’intero territorio nazionale, ottiene l’autorizzazione ministeriale ad eseguire controlli e certificazioni in agricoltura biologica.

Nel 2020 la Commissione Europea ha autorizzato Ecogruppo Italia a svolgere attività di controllo e certificazione per merci agroalimentari destinate al mercato europeo e prodotte in alcuni paesi terzi. Ad oggi, quasi 5.000 operatori vendono i loro prodotti scortati dalla nostra certificazione.

Da pionieri del settore agro-alimentare bio a sviluppatori di disciplinari privati complementari: le nostre certificazioni accordano le esigenze dell’impresa con quelle del consumatore, in quanto singolo individuo e parte della collettività. Puntiamo a stimolare le aziende verso comportamenti e produzioni ad alto contenuto di innovazione sostenibile, offrendo così, alle società che ambiscono ad obiettivi superiori, un mezzo per potersi distinguere e fare la differenza.

PARTNERSHIP

POLITICA DELLA QUALITÀ

Ecogruppo Italia mira a sviluppare e far riconoscere sul piano internazionale un sistema di controllo e certificazione credibile e imparziale, improntato su un clima di fiducia tra consumatore e professionista. Standard di qualità e il rispetto normative nazionali ed internazionali contribuiscono a garantire tale sicurezza, ma è la sinergia di efficienti risorse umane, tecniche ed economiche la chiave per competere nel mercato in termini di redditività e trasparenza.

RISPETTO DEI REQUISITI

GARANZIA DEGLI OBIETTIVI

MIGLIORAMENTO CONTINUO

Tutti i dati degli operatori sono gestiti da Ecogruppo Italia nel rispetto del GDPR. Il Manuale Qualità e le procedure descrivono le operazioni svolte da Ecogruppo Italia come conformi alle prescrizioni della norma ISO/IEC 17065.

Scarica Documento Politica della Qualità